martedì 4 giugno 2013

La prevenzione delle allergie causate dal sole

    Allergia solare è una condizione della pelle che si manifesta con la comparsa di reazioni cutanee dopo esposizione al sole. Di solito l'allergia si manifesta con eruzioni e prurito. Gravi allergie possono causare orticaria, macchie rosse, vesciche, e altri sintomi spiacevoli. Le zone più colpite del corpo sono il collo, torace, dorso delle mani e le parti esterne delle braccia e delle gambe.

Spesso i sintomi possono essere confusi con colpi di sole, ma l'allergia di solito si verifica in pochi minuti di esposizione al sole e scompare in pochi giorni. La forma più comune di allergia al sole è eruzione polimorfa luce (fotosensibilità).

Scopri i sintomi e le cause di cause di allergia al sole e scoprire che tipo di trattamento si dovrebbe seguire per recuperare in fretta.

Tipi di allergie solari

 Eruzione polimorfa luce (fotosensibilità)

L'eruzione di luce polimorfa si verifica poco dopo l'esposizione al sole. Tra i primi effetti di questa malattia comprendono rossore e la comparsa di piccoli urti . Zone particolarmente colpite sono la pelle del braccio, collo e viso. I sintomi scompaiono entro pochi giorni se l'area interessata sarà protetto dalla luce solare. In genere, questo tipo di allergia si verifica in primavera e in estate.

Ereditaria eruzione polimorfa (prurigo attinica)

Ereditaria polimorfa  si verifica principalmente nei bambini e nei giovani adulti. Le zone più colpite sono le ginocchia, il collo, le guance, le orecchie, le braccia e le mani. Le labbra possono essere colpiti, spaccate e asciugati. I sintomi includono lesioni rosse accompagnate da prurito, orticaria e vesciche che possono rompere. Questi possono estendersi anche sulla pelle che è stata esposta al sole. In alcuni casi, prurigo attinica possono lasciare cicatrici. Gli eventi iniziano nei mesi estivi, e dura fino al tardo autunno.

 Dermatite attinica cronica

Questo disturbo è caratterizzato dalla comparsa di infiammazione coperta da croste e prurito. Di solito, le zone colpite sono il volto, il cuoio capelluto, schiena, i lati del collo, petto e mani. A volte palme e le suole possono essere colpiti. Su alcune parti possono alternarsi con la salute della pelle colpita da dermatite attinica.

Orticaria solare

Orticaria solare si verifica in pochi minuti di esposizione al sole e si manifesta con orticaria, prurito e comparsa di pustole. Questo tipo di allergia può colpire sia le aree esposte e le aree coperte dai vestiti sottili, che possono penetrare i raggi ultravioletti. Orticaria solare si verifica principalmente negli anziani e portare il vostro. I sintomi di solito migliorano la incept poco dopo la cessazione dell'esposizione al sole.

Provoca allergie solari

Attualmente, non è ancora noto perché alcune persone sviluppano concreto allergia al sole e altri no, ma sembra che i raggi UV provocare cambiamenti nelle cellule con la pelle, in modo che essi non sono più riconosciuti dal sistema immunitario che produce anticorpi contro di loro. Alcuni farmaci (antibiotici e diuretici), i prodotti chimici e le malattie possono aumentare la sensibilità della pelle al sole. Tuttavia, si ritiene che la genetica gioca un ruolo importante.

Sintomi di allergia al sole

Sintomi di allergia al sole variano da persona a persona, a seconda dei fattori scatenanti. Questi possono includere:

- Macchie rosse
- Prurito o bruciore
- Orticaria
- Blister e bolle
- Sanguinamento

Se i sintomi non scompaiono poco dopo la fine dell'esposizione al sole o peggiorano, è quello di consultare un dermatologo.

Diagnosi di allergia al sole

La storia e la storia medica di solito sono quelli che determinano la diagnosi. Prova UV (fototestare) causa reazioni cutanee a diversi tipi di lunghezze d'onda UV, durante il test fotopatch viene utilizzato quando si sospetta che una sostanza applicata sulla pelle causa allergia da contatto al sole.

Trataramento e Prevenzione

 Nei casi lievi, se cessa l'esposizione al sole, le allergie possono scomparire automaticamente. Se si soffre di allergia al sole o aumento della sensibilità alla luce del sole, ecco come procedere:

- Limitare il tempo di esposizione al sole. Evitare di sedersi al sole tra le 10 e 15, quando il sole è molto forte.

- Evitare l'esposizione improvvisa e prolungata alla luce solare. Prova invece ad aumentare gradualmente il vostro tempo al sole, quindi la tua pelle ha il tempo di adattarsi alla luce solare.

- Indossare cappelli, occhiali da sole e abbigliamento leggero che copre le zone sensibili del corpo.

- Regole di applicare creme e lozioni filtro di protezione solare 50 +.

La terapia UV o fototerapia possono rappresentare la soluzione ideale per le persone che vogliono prendere il sole,e chi soffre di allergie solari. Questa terapia consiste nell'esporre le aree problematiche in una lampada UV speciale. La pelle sarà gradualmente abituarsi luce ultravioletta e ridurre i sintomi causati da esposizione al sole. Questo trattamento può essere applicato più volte alla settimana per diverse settimane.

Nella maggior parte dei casi, alergia solare è una condizione grave e può andare via in pochi giorni. Ci sono anche alcuni casi più gravi che necessitano di misure di prevenzione specifiche, ma utilizzando tratamenti correttamente, possono essere affrontati in modo semplice e efficace.

Nessun commento:

Posta un commento