martedì 25 giugno 2013

Ciò che distingue il Cattolicesimo dal Cristianesimo

                        Anche se fino a quando il Grande Scisma dell'anno 1054,le due denominazioni Cattolicissimo e Cristianesimo, hanno formato un unica Chiesa,ma le differenze Bizantini e Latini le hanno diviso. Purché alcune verità religiose sono diverse,gli cattolici e gli ortodossi,tendono a pregare insieme.Loro hanno in comune Il Antico e Il nuovo Testamento,il culto Liturgico,i Sacramenti,la venerazione dei Santi e delle icone,le Feste e le Tradizioni Religiose.Eppure l'espressione  di fede hanno creato le differenze tra i due culti.Gli ortodossi hanno mantenuto il rito bizantino e la celebrazione della Liturgia di San Giovanni Crisostomo,invece, gli cattolici proseguono con il rito latino.
                       La Chiesa Cattolica è gestita dal Vescovo di Roma,dal Papa,è la Chiesa Ortodossa e formata da più patriarchi indipendente,che se hanno alla loro guida un solo Patriarca. Un altro problema e rappresentato dalla infallibilità del Papa,ciò significa che il Sovrano  non deve sbagliare quando se tratta di pronunciare alcune verità di fede e morale. Le differenze tra i due culti la rappresentano la origini del Spirito Santo.l"insegnamento della dottrina cristiana afferma che Dio viene al tempo stesso con il Padre e il Figlio.Sul culto dei morti,gli cattolici credono in purgatorio,nella fase in cui l'anima passa dopo la morte,ciò che nella dottrina ortodossa non viene accettato. La dogma cattolico sostiene che la Vergine Maria,e nata senza il peccato ,perché i suoi genitori non potevano avere figli,è lei e presente nella Bibbia come senza peccato.Gli credenti nel ritto bisantino usano il pane lievitate e gli cattolici il pane azzimo.
                        In culto Cattolico,il divorzio non e accettato perché il sacerdote e testimone ha quella unione,e Dio stesso che legalizza gli due partner.Il sacerdote e il rappresentante della Divinità,quel che dà la benedizione  per formare una nuova famiglia. Altrettanto importante, è che i sacerdoti cattolici sono celibi, è invece in quella Ortodossa, se devono sposare per poter essere sacerdoti.

Nessun commento:

Posta un commento